Condividi:
A Novara, una bambina di due anni è stata tratta in salvo grazie al pronto intervento degli agenti della Polizia di Stato, che l’hanno soccorsa in strada dopo che aveva rischiato di soffocare a causa di un rigurgito di cibo. L’episodio si è verificato in corso della Vittoria, non lontano dal centro storico della città. La piccola, dopo essere stata trasportata all’ospedale "Maggiore" per accertamenti, è stata dimessa il giorno seguente dopo una notte in osservazione.
L’intervento è avvenuto durante un normale servizio di pattugliamento del territorio. Gli agenti di una volante hanno notato un gruppo di persone visibilmente in agitazione. Una donna, in evidente stato di panico, stringeva tra le braccia la figlia priva di sensi. I poliziotti, compresa subito la gravità della situazione, si sono precipitati ad aiutare la piccola, il cui volto era già diventato cianotico.
Uno degli agenti ha immediatamente iniziato le manovre per liberare le vie respiratorie della bambina, proseguendo per oltre cinque minuti finché non è riuscito a farle riprendere conoscenza. Tuttavia, la bimba ha perso nuovamente i sensi poco dopo.
A quel punto, è intervenuto un secondo agente, appartenente a un’altra volante giunta nel frattempo sul posto, che ha preso il posto del collega e ha continuato con le manovre di disostruzione. Dopo qualche istante, è riuscito a far riprendere la respirazione alla bambina, che ha iniziato a piangere e respirare autonomamente.
Tag: