Condividi:

Il Comune di Castellamonte, in provincia di Torino, ha lanciato un appello alla cittadinanza per individuare abitazioni libere da destinare temporaneamente alle famiglie rimaste senza casa a causa del maltempo che ha colpito la zona la scorsa settimana. Attualmente si tratta di circa dieci nuclei familiari.

L’amministrazione comunale è alla ricerca di appartamenti arredati, pronti per essere abitati e situati all’interno del territorio comunale. Le abitazioni dovranno essere disponibili per un contratto di affitto a breve termine, intestato direttamente al Comune. Chi è interessato a mettere a disposizione un alloggio può rivolgersi al Comune per maggiori informazioni.

Nella giornata di oggi si è svolto un sopralluogo congiunto con la Città metropolitana, al quale ha partecipato anche il vicesindaco Jacopo Suppo. La situazione, a causa di frane e smottamenti, rimane critica: diverse strade risultano ancora inaccessibili. “La situazione è complessa ma gestibile”, ha spiegato Suppo, sottolineando che solo a Castellamonte sono previsti sei interventi di rilievo, con costi significativi.

Il sindaco Pasquale Mazza ha confermato che una frazione del comune è tuttora isolata a causa di una frana. “Abbiamo dieci famiglie evacuate – ha dichiarato – e due abitazioni che, almeno per ora, non potranno essere riabitate. Inoltre, circa venti cittadini sono ancora isolati, ma il Comune continua a seguirli da vicino per garantire loro l’assistenza necessaria”.

Tutti gli articoli