Condividi:
Oggi la Cittadella degli Alpini di Biella ha aperto le sue porte a centinaia di studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado della città. Su un’area di 20mila metri quadrati, i giovani hanno avuto l’opportunità di scoprire la realtà delle truppe alpine, attraverso un percorso che ha esplorato la tecnologia, l’addestramento e i valori che guidano l’Esercito Italiano.
Numerosi reparti erano presenti all’evento, tra cui fanteria, artiglieria, genio, trasmissioni, cavalleria, operazioni cibernetiche, e uno spazio dedicato alla montagna, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare il ponte tibetano, il muro di arrampicata e la pista da fondo. Nell’area mezzi, decine di studenti hanno partecipato a prove pratiche a bordo del cingolato da neve Bv206 e del blindato Lince.
A fare da cornice alla giornata, il sottofondo musicale di Radio Esercito e della Fanfara della brigata alpina Taurinense, che ha eseguito l’inno nazionale durante la cerimonia dell’alzabandiera, accompagnato dal canto degli alunni delle scuole elementari, prima di esibirsi in un concerto.