Condividi:

Due arrampicatori sono stati tratti in salvo nella serata di ieri a Cumiana, nel Torinese, dopo essere rimasti bloccati su una parete rocciosa a causa dell’incastro delle corde doppie durante la discesa.

L’allarme è scattato intorno alle 17.15, quando la coppia si trovava in sosta a tre tiri da terra e non era più in grado di proseguire in autonomia. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino e speleologico piemontese e il servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.

La centrale operativa ha attivato sia le squadre a terra sia l’elicottero, che in quel momento era in fase di riconfigurazione per le operazioni notturne. Considerata la complessità tecnica dell’intervento, è stato imbarcato a bordo anche un secondo tecnico del Soccorso alpino a supporto dell’équipe.

Dopo una prima ricognizione aerea, i piloti hanno valutato possibile lo sbarco dei soccorritori direttamente in parete mediante verricello, sulla sosta dove si trovavano i due scalatori. L’operazione si è quindi svolta in questo modo: i tecnici sono stati calati sul posto, hanno messo in sicurezza gli arrampicatori e li hanno recuperati uno alla volta con il verricello.

I due sono stati infine trasportati a valle: risultavano infreddoliti, ma in buone condizioni generali.

Tutti gli articoli